top of page
Durante la progettazione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale scegliere su quale lato c'è maggiore irraggiamento solare durante l'intera giornata in modo da avere la massima produzione di energia possibile.
Dato che i pannelli fotovoltaici sono più produttivi quando i raggi del sole sono perpendicolari alle loro superfici, l'orientamento sicuramente migliore è quello direttamente a Sud (angolo di Azimut = 180°).

Orientamento e Venti

Il vento a Fuerteventura tende a soffiare prevalentemente da Nord Nord-Est.

Ciò è dovuto alla posizione di Fuerteventura all'interno della regione in cui soffiano gli Alisei.

Nell'emisfero settentrionale questi venti soffiano da nord-est e determinano il tempo nelle latitudini sopra l'Equatore.I venti Alisei sono causati dalla differenza di pressione atmosferica, tra le

fasce tropicali, dove è più alta, e la zona equatoriale, dove è più bassa, e vengono deviati verso ovest dalla rotazione dell'asse terrestre.
A livello locale si creano venti marini quando c'è differenza di temperatura tra il mare e la terra. Durante le ore più calde, la terra si scalda, arrivando ad una temperatura maggiore rispetto a quella del mare, ciò provoca un aumento dell'aria sulla terraferma. Il flusso di aria “fresca” che dal mare soffia verso terra crea un vento marino più forte nei giorni più caldi. Viceversa, quando il mare è più caldo rispetto alla terra, le correnti convezionali provocano un vento di costa, che si verifica nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio.
bottom of page